Shopping d’identità

di di Anna Maria Gibin e Pietro Domiano (a cura) |

Consigli per gli acquisti

BIBLIOTECH


Shopping d'identità

Junior editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 124

ISBN: 8884345394

Prezzo: 16,80

 

Non passa giorno in cui ciascuno di noi, in modo più o meno consapevole, non sia sottoposto a migliaia di spot soprattutto attraverso la televisione. La pubblicità moderna per riuscire a vendere un prodotto, cerca di indurre nel consumatore il bisogno di quest’ultimo associandogli dei valori attinti dall’immaginario collettivo, a cui tutte le persone generalmente aspirano, come ad esempio la bellezza, il successo, il potere, la salute.

 

I media, essendo mezzi di trasmissione di valori, attraverso gli spot offrono input per costruire la propria identità e propongono risposte alle domande di senso, ovvero chi siamo, a cosa aspiriamo, cosa conta davvero per noi. In adolescenza, dove la spinta alla ricerca di sé è prioritaria e imprescindibile e dove l’angoscia di pensare di non valere rischia di prendere il sopravvento rispetto alla fiducia delle proprie capacità e possibilità, soprattutto quando non si è riconosciuti come i primi in qualche abilità fisica, scolastica o sociale, recarsi al supermercato per fare shopping d’identità consente di limitare la sensazione spiacevole, tipica dell’età, di sentirsi vuoti e inadeguati.

 

In questo libro illustriamo i modelli identitari, a nostro parere, più frequenti che vengono proposti dalle pubblicità video di prodotti alimentari a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.

(Dalla quarta di copertina)

 

Anna Maria Gibin, psicologa psicoterapeuta individuale e gruppoanalista, è responsabile Programma Disturbi del Comportamento Alimentare dell’AUSL di Parma, coresponsabile del Progetto Scegli con Gusto per la Salute: Cibo Corpo Media, full member Group Analytic Society di Londra, membro Istituto di Gruppoanalisi di Bologna.

 

Pietro Domiano, psicologo e psicoterapeuta libero professionista, è docente della materia Disordini del Comportamento Alimentare presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia, Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, collaboratore AUSL di Parma all’interno del Programma DCA e del progetto Scegli con gusto per la salute: Cibo Corpo Media. Lavora da parecchi anni come psicologo scolastico e formatore.

 

Flavio Fabbri