Cari amici vicini e lontani

di di Giorgio Simonelli |

L'avventurosa storia della radio

BIBLIOTECH


Cari amici vicini e lontani

Bruno Mondadori Editore

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine: 180

ISBN: 8861596542

Prezzo: 16,00

 

Vista oggi come un oggetto familiare e un po’ démodé, la radio è stata in realtà una delle più dirompenti invenzioni tecnologiche dell’epoca moderna: figlia dell’elettricità, è nata da uno straordinario concorso di talenti e fantasie e si è subito imposta per la novità rivoluzionaria del suo modello di comunicazione “immateriale”.

 

Questo libro ne racconta la storia e il movimentato percorso alla ricerca di una collocazione culturale: concepita all’inizio come anti-mass medium destinato non all’ampia divulgazione ma alla trasmissione di messaggi in codice, la radio diventa nei primi decenni del Novecento lo status symbol del ceto medio desideroso di aprire una finestra sul mondo dall’intimità dei suoi salotti.

 

Felicemente promossa a democratico mezzo di intrattenimento domestico grazie ai programmi musicali, alle cronache sportive e alle nuove forme dello storytelling popolare come le “riviste” le soap-opera, la radio diventa anche strumento politico di propaganda facendo risuonare “discorsi del caminetto” di Roosevelt e la voce di Mussolini nelle case di tutti i cittadini.

 

Nuovo focolare di aggregazione domestica negli anni venti e oggetto-feticcio dei movimenti giovanili anni sessanta, veicolo istituzionale dei bollettini di guerra e irriverente strumento delle burle fantascientifiche di Orson Welles, la radio ha accompagnato i momenti decisivi dell’ultimo secolo e gode ancora di un’insospettabile vitalità.

(Dalla quarta di copertina)

 

Giorgio Simonelli, è professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo presso il Corso di Laurea in Linguaggi dei Media della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è laureato con Gianfranco Bettetini in Storia e critica del cinema, con una tesi dal titolo “Storia e coscienza storica nei film di Miklos Jancso”. A partire dal 1974, ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Lettere e presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali. Dal 1992 è docente di Cinematografia didattica ginnico-sportiva presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Milano. Dal 1992 è docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali. Dal 1993 è docente di Teoria e Tecnica dell’Informazione presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano. Dal 1995 al 2005 è stato Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali e del Master in Giornalismo. E’ consulente e opinionista del programma TvTalk di Rai Educational.