E-learning & web 2.0

di di Giorgio Ciotti |

Strategie e innovazione dell'open souce per la riduzione del drop out scolastico, il caso Moodle

BIBLIOTECH


E-learning & web 2.0

Lampi di Stampa Editore

Pubblicato: 31 agosto 2012

Pagine: 63

ISBN: 8848814362

Prezzo: 6,40

 

Le generazioni cosiddette “native digitali“, ovvero quelle generazioni nate nei decenni dell’esplosione digitale, possono essere oggi incentivate e anche maggiormente motivate a non abbandonare gli studi o a farne ritorno grazie alla massiva integrazione dei corsi tradizionali con strutture elearning tipizzanti il percorso formativo.

 

Dopo aver approfondito le premesse di carattere tecnologico, presupposto all’impiego del cosiddetto web 2.0 ed elearning 2.0 e considerate le specificità italiane dell’abbandono scolastico, si analizzeranno quindi i temi della nascita dell’ “Open Source Movement“, l’architettura informatica di alcune piattaforme open source per il learning 2.0 per poi concludere con l’analisi del software Moodle e di una sua implementazione.

(Dalla quarta di copertina)

 

Giorgio Ciotti, è laureato in ingegneria informatica ed è docente di materie tecniche presso istituti superiori statali di secondo grado. Attivo nell’ambito ingegneristico ed informatico approfondisce i temi dell’e-learning nella scuola e del divario digitale.

 

Flavio Fabbri