Steve Jobs

di di Paul Sen |

L'intervista perduta

BIBLIOTECH


Steve Jobs. L'intervista perduta

Feltrinelli Real Cinema

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 80 (+ Dvd)

ISBN: 8807740862

Prezzo: 14,90

 

Settanta minuti di intervista esclusiva e inedita a Steve Jobs in un momento chiave della sua vita. Per rivivere la nascita di un sogno, la prima cosa è unire i puntini della vostra vita. Quando riuscirete a farlo, sarete arrivati.

 

Steve Jobs

“Siate affamati, siate folli,” diceva più o meno in quello che oggi è un mantra per milioni e milioni di suoi fan, seguaci di un marchio che in meno di quarant’anni è diventato il simbolo di uno stile di vita seguito ai quattro angoli del globo. Steve Jobs. L’intervista perduta è un reperto che riemerge dopo vent’anni di oblio, la preziosa possibilità di spingere il tasto rewind e rivivere la nascita di un sogno, quello di un ventenne californiano che in un garage di Cupertino, nel cuore degli anni settanta, ha visto il futuro che noi tutti oggi viviamo. Perché vivere vuole anche dire rifiutare l’ovvio, e cercare sempre qualcosa di più bello di quello che già si possiede.

 

Il libro e il film

L’intervista, con una introduzione di Riccardo Staglianò.

Riemerge fortunosamente da un garage un’intervista del 1995 a Steve Jobs, raccolta in un momento chiave della sua vita e della sua carriera: sono trascorsi dieci anni dalla sua tumultuosa uscita da Apple e di lì a poco vi farà rientro. Uno sguardo quasi archeologico sugli albori di Jobs, di Apple e dell’informatica e una visione nitida sul suo futuro. Che è il nostro oggi.

(Nota a cura dell’editore)

 

Paul Sen, vanta un’esperienza ultraventennale come regista televisivo. Cominciata la carriera alla Bbc negli anni ottanta, Sen ha realizzato documentari sui soggetti più vari, spaziando da Bollywood alla fisica quantistica, dalla vita in Giappone alla danza passando per la storia sociale della Gran Bretagna e la costruzione degli aeroplani. Ha lavorato per i più importanti network britannici – Channel 4, Bbc, Sky – e ha girato pressoché ovunque nel mondo, spesso svolgendo sia il ruolo di operatore che quello di regista.

 

Flavio Fabbri