Global 2.0

di di Vittorio Amato |

Geografie della crisi e del mutamento

BIBLIOTECH


Global 2.0

Aracne Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 354

ISBN: 8854850811

Prezzo: 22,00

 

Negli ultimi vent’anni tanto il capitalismo quanto il processo di globalizzazione hanno progressivamente cambiato pelle. Entrambi hanno subìto un’accelerazione che ne ha radicalmente mutato la natura e le regole, traducendosi in un rinnovato scenario della geografia dell’economia tanto alla scala globale quanto a quella locale.

 

La crisi partita nel 2007, dapprima finanziaria e poi economica, si è innestata nel contesto di tali mutamenti, producendo anche l’emergere di nuovi soggetti sullo scenario internazionale e il relativo declino delle aree di tradizionale sviluppo. Si tratta del prodotto di un complesso intreccio di idee, attori, reti, accordi e tecnologie (le ICT viste come ‘sinapsi digitali dell’economia globale’) che il volume tenta di analizzare nelle componenti più rilevanti.

(Dalla quarta di copertina)

 

Vittorio Amato, è professore ordinario di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Da molti anni tiene lo stesso corso anche presso l’Accademia Aeronautica. Nell’ateneo fridericiano dirige il Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Ambientali e Territoriali ed è presidente dei corsi di laurea in Scienze politiche e in Relazioni internazionali.

 

Flavio Fabbri