Il sistema dell’advertising

di di Stefano Calabrese |

Parole e immagini in pubblicità

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Il sistema dell’advertising

Il sistema dell’advertising

Parole e immagini in pubblicità

 

Carocci Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 216

ISBN: 8843065905

Prezzo: 25,00

 

Il volume applica in modo sistematico gli strumenti della retorica classica al mondo della pubblicità: oggi è infatti questo tipo di comunicazione, più della letteratura, a ricorrere allo strumento della parola efficace e originale, secondo modalità persuasive già note ad Aristotele.

 

Possiamo trovare il favore del mercato attraverso strategie retoriche che lavorano per addizione o per sottrazione, quando il prodotto pubblicizzato è di scarso valore o, rispettivamente, di nicchia; attraverso strategie che ricorrono alla sovrapposizione di codici semiotici diversi, quando l’art director e il copywriter li mescolano in un puzzle elegante e vertiginoso; attraverso strategie retoriche contrastive, quando si vogliono contrapporre stili di vita opposti, o sostitutive, quando si desidera che i potenziali acquirenti connotino una merce secondo valori del tutto immaginari.

 

Sempre meno asservita al mercato, la pubblicità degli ultimi dieci anni si sta progressivamente estetizzando, e così incontra fatalmente la retorica, questa antica, sperimentata arte del comunicare che oggi si applica altrettanto facilmente al linguaggio verbale e al linguaggio analogico delle immagini.

(Dalla quarta di copertina)

 

Stefano Calabrese, è insegnante di Semiotica del testo all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha tra l’altro pubblicato www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno (Einaudi, 2005) e La comunicazione narrativa. Dalla letteratura alla quotidianità (Bruno Mondadori, 2010). Per Carocci editore ha curato I nonluoghi in letteratura. Globalizzazione e immaginario territoriale (con M. A. D’Aronco, 2005) e Nel paese delle meraviglie. Che cosa sono i parchi di divertimento (con V. Codeluppi, 2009).