Federico Faggin

di di Angelo Gallippi |

Il padre del microprocessore

BIBLIOTECH


Federico Faggin

Tecniche Nuove

Pubblicato: 2012

Pagine: 236

ISBN: 8848127240

Prezzo: 19,90

 

Sapevate che il microprocessore – il “cervello” di tutti i dispositivi digitali – è stato inventato da un italiano, Federico Faggin?

Che la prima comunicazione integrata dati-voce è stata realizzata da una società fondata dallo stesso Faggin?

E che un’altra società, sempre di Faggin, ha prodotto lo “schermo sensibile” dei telefonini e il touchpad dei notebook? Se avete risposto “no” ad almeno una domanda, questo è il libro per voi, perché vi troverete tutti i dettagli inediti della storia di successo di un italiano straordinario.

 

Dal primo computer, costruito alla Olivetti a soli 19 anni, alla National Medal of Technology and Innovation conferitagli dal presidente Barack Obama, dal microprocessore Z80, venduto nell’arco di tre decenni in tre miliardi di esemplari, alle cinque lauree honoris causa conferitegli da prestigiose università, questa biografia descrive le intuizioni, i successi e le difficoltà superate per perseguire con determinazione ed entusiasmo tanti importanti obbiettivi, con svariati dettagli e curiosità.

 

Faggin ha avuto anche autorevoli candidature al Nobel, ultima delle quali quella di Rita Levi Montalcini, che del libro ha scritto la prefazione.

(Dalla quarta di copertina)

 

Angelo Gallippi, laureato in Fisica e giornalista pubblicista, è consulente nel settore Privacy dopo avere lavorato per dieci anni al Garante per la protezione dei dati personali. Già presidente del Corecom Lazio, ha insegnato informatica in varie università per 15 anni, e scritto una dozzina di testi.

 

Flavio Fabbri