Il business plan

di di Antonello Bove |

Guida alla costruzione di un business plan vincente con la metodologia dei 7 step

BIBLIOTECH


Il business plan

Hoepli Editore

Pubblicato: 2012

Pagine: 246

ISBN: 8820349226

Prezzo: 19,90

 

Saper presentare un business plan in una forma completa è un tema di grande attualità, uno dei punti chiave per la gestione di qualsiasi azienda sia nella fase di start-up che in quella di espansione. Il libro si prefigge di trasferire una metodologia strutturata su un percorso in sette passi attraverso un processo di pianificazione che analizza tutti i componenti strategici di un business, da quelli finanziari a quelli di mercato a quelli di prodotto:

•Executive summary

• Descrizione dell’azienda

•Prodotto o servizio e processo

•Analisi del mercato, piano di marketing e vendite

•Posizione competitiva, milestones e analisi dei rischi

•Management e organizzazione

•Parte finanziaria

 

Il testo è ricco di casi di studio, dai servizi al manifatturiero, e propone, come esempio completo, il business plan di un’impresa produttrice di bevande. Il libro dedica inoltre un capitolo al business plan per organizzazioni no-profit e un capitolo all’analisi SWOT e PESTEL, con approfondimenti sul significato di strategia e pianificazione strategica. La metodologia dei 7 step è applicabile a business plan relativi a:

•Start-up

•Espansione aziendale

•Fusione e acquisizione

•Strategie di internazionalizzazione

•Organizzazioni no-profit

•Ristrutturazione finanziaria

•Riconversione aziendale.

 

Antonello Bove, è esperto riconosciuto a livello internazionale di project management, attività di corporate strategy e di processi di internazionalizzazione, nonché attento conoscitore della realtà USA e dell’America Latina. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Sapienza di Roma si è poi specializzato nell’area management: in Executive management presso l’Università del Michigan di Ann Arbor; in International Business Management presso la Georgetown University e in Project Management presso l’Indiana-Purdue University (IUPUI) di Indianapolis. È membro della PMI (Project Management Institute) e dell’AMA (American Management Association) con la quale si è aggiornato professionalmente nel corso dell’ultimo anno sulla moderna disciplina del management. Ha iniziato la sua professione lavorando nel mondo della consulenza aziendale e finanziaria, per passare poi nel settore industriale come CEO per un’azienda nel Midwest degli USA e in progetti con il governo statunitense. Dal 2003 è advisor per un’istituzione finanziaria internazionale, in Washington DC. Ha insegnato presso la Business School dell’Università di Evansville in Indiana ed è visiting professor in project management presso l’Università degli Studi di Firenze, nonché membro della commissione giudicante per la nomina del miglior business plan presso l’Università Johns Hopkins di Baltimora. Per Hoepli ha pubblicato Project Management: la metodologia dei 12 step e Strategic Planning.

 

Flavio Fabbri