A tutta Tv!

di di Margherita Acierno |

Nuovi modi di guardare la televisione al tempo di internet

BIBLIOTECH


A tutta Tv!

Lupetti Editore

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 176

ISBN: 8883913310

Prezzo: 16,00

 

Prefazione di Alberto Abruzzese

 

Già dalla prefazione di Alberto Abruzzese, noto sociologo e docente di Scienze della Comunicazione, A tutta tv! si rivela estremamente contemporaneo, legato com’è agli sviluppi del rapporto tra medium Tv e utente nella programmazione televisiva. Avvicinamento favorito dall’innovazione tecnologica e soprattutto dalla contaminazione tra internet e Tv.

 

La televisione permette oggi l’utilizzo di servizi strettamente legati al computer: ecco allora che, con il telecomando, possiamo navigare sul web, visitare social network e controllare la posta elettronica. Viceversa, con i nostri Pc, smartphone (e perfino con le più che mai diffuse console per videogiochi) possiamo guardare programmi e serie tv.

 

Questi processi di diffusione di contenuti tv anytime anywhere (sempre e ovunque) hanno anche modificato il comportamento del pubblico, ora particolarmente attivo nel cosiddetto “palinsesto fai da te“.

 

Nasce, in seguito, la riflessione sui servizi che la televisione offrirà domani: tale formulazione non vuole rivelarsi meramente teorica, bensì concreta e utile (grazie a una terminologia che rende il manuale efficace e semplice) per coloro che vorranno scoprire le sempre nuove potenzialità di questo, anacronisticamente parlando, “elettrodomestico”.

(Nota a cura dell’editore)

           

Margherita Acierno, è nata a Potenza nel 1974. Giornalista professionista dal 2005, è specializzata in media e comunicazione. Scrive di internet e televisione digitale per “Prima Comunicazione”, storica testata sul mondo dell’informazione e della comunicazione. Dal 2009 al 2011 per il programma TvTalk (Rai3) ha curato una rubrica sulle nuove piattaforme di tv digitale. Ha collaborato con “Il Sole 24Ore” dove ha anche ideato, scritto e condotto il web-magazine “MediaBlob“. Laureata in Scienze della Comunicazione, è stata collaboratrice di “L’Espresso” e di “ViviMilano” del “Corriere della Sera“. Sul suo blog “MashUp!” si dedica all’analisi dello sviluppo dei nuovi media e delle tecnologie digitali.

 

Flavio Fabbri