Storie virali

di di Joseph Sassoon |

Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web

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Storie virali

Lupetti Editore

Pubblicato: luglio 2012

Pagine: 128

ISBN: 8883913785

Prezzo: 15,00

 

Perché alcuni contenuti di marca riescono a produrre incendi virali e altri no? La questione è all’ordine del giorni e molti autori hanno già messo in evidenza aspetti importanti, come le nuove regole del marketing nei social media o la funzione del word of mouth.

 

C’è però un tema ancora poco trattato e, al contempo, decisivo: il ruolo dello storytelling. O, per essere più precisi, la relazione tra i fenomeni virali e la natura delle storie trasmesse sul web.

In quale misura il successo virale dipende da come una storia è congegnata? E quali devono essere i tratti di una storia che ambisca alla viralità?

 

Il tema del virale è oggi uno dei più caldi per gli operatori di marketing. Il motivo è chiaro: nella nuova realtà determinata dall’avvento dei social media, alcuni contenuti relativi alle marche riescono a conquistare l’attenzione di moltissime persone per circolazione spontanea. Quando questo accade, il risultato è spesso straordinario.

 

In merito a tale fenomeno, uno dei più rilevanti nel marketing contemporaneo, la domanda cruciale è: cosa determina la circolazione esplosiva di contenuti sul web? L’ipotesi di metodo alla base del libro è che la risposta vada cercata nell’intersezione, finora poco studiata, tra viralità e storytelling.

(Dalla quarta di copertina)

 

Joseph Sassoon, è ricercatore, consulente e conferenziere. Ha insegnato a lungo Sociologia della Comunicazione all’Università Statale di Milano. E’ partner di Alphabet Research, associate partner di Open Knowledge e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling. Lavora su scala internazionale svolgendo ricerche, oltre che in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in Cina, Giappone e Thailandia.

 

Flavio Fabbri