Social TV

di di Giampaolo Colletti e Andrea Materia |

Guida alla nuova TV nell'era di Facebook e Twitter

BIBLIOTECH


Social TV

Sole 24 Ore Editore

Pubblicato: giugno 2012

Pagine: 180

ISBN: 8863454185

Prezzo: 19,00

 

Nell’anno che per tutti gli analisti internazionali sancirà il definitivo boom della Social TV il mercato italiano dei contenuti televisivi deve evolvere per sopravvivere. Devono farlo i broadcaster tradizionali e i loro fornitori di prodotto.

 

Dall’altra parte della barricata, devono evolvere anche i nuovi player che arrivano dal web. Google/YouTube, Apple, Netflix, Hulu, Amazon/LoveFilm, VEVO, Yahoo!, gli editori ‘pure digital‘ e le loro sponde social (Facebook e Twitter su tutti) godono del favore degli utenti più smaliziati, ma difettano di un modello di business consolidato.

 

Tutti insieme devono confrontarsi con il desidero di interattività e personalizzazione dei telespettatori. Devono vincere battaglie di ascolti che non si svolgono più su un singolo schermo-totem in salotto, ma si declinano tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, log in e check-in.

 

In parole povere devono agguantare l’audience su qualsiasi device internet-connesso, per accontentare le esigenze di inserzionisti sempre meno attenti alla massa e sempre più in cerca invece di segmenti di consumatori fortemente engaged.

(Nota a cura dell’editore)

 

Giampaolo Colletti, è un giornalista, esperto di media digitali e di comunità sul web. Nel 2004 ha fondato www.altratv.tv, osservatorio inter-universitario sulle micro web tv italiane. Ha scritto per Rai 3 e per Radio24 e attualmente per Nòva24. Nel 2010 per Gruppo24Ore ha pubblicato Tv fai-da-web, con la prefazione di Luca de Biase e l’introduzione di Carlo Freccero. Sempre per Gruppo24Ore è in libreria con Wworkers: i nuovi lavoratori della rete.wwworkers.it e Social TV.

 

Andrea Materia, è specializzato nei linguaggi e modelli di business della TV interattiva. È autore dei primissimi format di Social TV della RAI, tra cui l’innovativo Social King (RAI 2). Sin dagli esordi in consulenza strategica, in Fininvest e in RAI, ha affiancato all’attività autorale un intenso lavoro di analisi degli “economics” dell’ecosistema dei new media e dei web-contenuti. Negli ultimi anni ha curato l’e-magazine  Oltre La Siepe per Lombardia Film Commission e il portale Next-TV.it di Corecom Lazio. Nel 2010 ha pubblicato per ebook.it l’ebook Gli anni della New TV.

 

Flavio Fabbri