Anonymous

di di Antonella Beccaria |

Noi siamo legione

BIBLIOTECH


Anonymous

Aliberti Editore

Pubblicato: giugno 2012

Pagine: 256

ISBN: 8874249282

Prezzo: 15,50

 

Si annunciano con queste parole gli ignoti che si riuniscono sotto la sigla Anonymous e promettono battaglia contro censura, imperialismo, finanza d’assalto, devastatori dell’ambiente e militarismo. Questo libro è un’inchiesta su una forma di lotta da nuovo millennio che ha finito per colpire sette religiose, corporation, partiti reazionari e dittature mediorientali.

 

Ogni volta che verrà compiuto un abuso, compariranno gli anonimi fustigatori il cui volto è rappresentato dalla maschera del giustiziere Guy Fawkes. E già oggi si può intuire il loro scopo: servizi digitali che garantiscano agli utenti la libertà di espressione.

 

Dalla penna della giornalista del «Fatto Quotidiano» Antonella Beccaria, un’inchiesta su una forma di lotta da nuovo millennio che si è estesa al boicottaggio di Scientology, corporation, partiti reazionari, bavagli all’informazione.

(Dalla quarta di copertina)

 

Antonella Beccaria, è giornalista e scrittrice. Collabora con «il Fatto Quotidiano», con la trasmissione di RaiTre Lucarelli racconta condotta da Carlo Lucarelli e con il mensile «La voce delle voci». Ha alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui: Divo Giulio. Andreotti e sessant’anni di potere in Italia e Piccone di Stato. Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica. Dal 2004 ha un blog, Xaaraan, dove trovano posto alcuni dei suoi interessi, dalla saggistica politica alle nuove tecnologie, passando per la letteratura e la fotografia.

 

 

Flavio Fabbri