Key4biz

50 grandi idee digitali

BIBLIOTECH


Dedalo Editore

Pubblicato: maggio 2012

Pagnie: 208

ISBN: 8822068330

Prezzo: 18,00

 

Nel 1989, mentre gli sconvolgimenti politici portavano alla fine dell’Impero sovietico e all’inizio di una nuova stagione per l’Europa dell’Est, la rivoluzione digitale, iniziata al CERN con la nascita del Web, si affermava come un fenomeno globale che non ha ancora finito di crescere ed evolversi.

 

In 50 grandi idee digitali, Tom Chatfield parte dai fondamenti tecnologici per illustrare le idee chiave della cultura digitale moderna, con un’attenzione particolare per le implicazioni sociali, economiche e politiche nel presente ma soprattutto nel futuro. Spam, hacker, violazioni della privacy, attacchi informatici, social network, giochi online sino ai temi economici e politici della nuova cultura: il commercio elettronico, la personalizzazione dei contenuti e delle proposte commerciali, la partecipazione alla vita politica attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

 

Nel 2011 Internet ha raggiunto più di due miliardi di persone, vale a dire un terzo della popolazione mondiale. La rete è uno strumento potente: può essere un vettore di libertà, di istruzione e di ricchezza, ma non è priva di insidie. Proprio per questo è importante capirne a fondo la storia, la natura e il potenziale.

(Dalla quarta di copertina)

 

Tom Chatfield, autore di saggi e articoli, esperto di tecnologie dell’intrattenimento, è collaboratore regolare di alcune tra le principali testate britanniche: «The Observer», «The Independent», «Wired», «Times Literary Supplement», «BBC Worldwide». È l’autore del gioco online The End, premiato dalla British Interactive Media Association come miglior gioco del 2011.

 

Exit mobile version