Open access e comunicazione scientifica

di di Maria Cassella |

BIBLIOTECH


Open access e comunicazione scientifica

Editrice Bibliografica

Pubblicato: 2012

Pagine: 250

ISBN: 8870757057

Prezzo: 24,00

 

Il volume oltre una panoramica completa ed esaustiva sui principali temi dell’open access. Si apre con una riflessione sul tema della conoscenza come bene comune, ripercorre poi le tappe fondamentali della nascita e della progressiva diffusione del movimento dell’accesso aperto come nuovo modello di comunicazione scientifica.

 

Vengono, quindi, analizzate le due strategie utili al raggiungimento degli obiettivi dell’open access: la pubblicazione in riviste e monografie ad accesso aperto, i vantaggi e i principali modelli di business; l’archiviazione dei risultati della ricerca scientifica nei depositi digitali disciplinari e istituzionali.

 

Un capitolo è dedicato al tema dell’OA e del diritto di autore, un altro agli sviluppi del movimento OA in Italia, i suoi successi e le criticità che ancora ne ostacolano la piena adozione da parte delle comunità di ricerca. Un manuale agile ma completo, utile per tutti coloro che vogliano comprendere e approfondire il complesso ma affascinante mondo dell’open access.

(Dalla quarta di copertina)

 

Maria Cassella, è coordinatore di biblioteche di area scientifica presso l’Università di Torino. È autrice di numerosi articoli in italiano e in inglese sulle tematiche delle biblioteche digitali, dell’Open Access, della valutazione della ricerca, della misurazione e valutazione. È componente del Wiki OA-Italia. È membro dell’IFLA Standing Committee on Statistics and Evaluation, del comitato scientifico della rivista italiana di biblioteconomia JLIS.it, del Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, regione Piemonte e del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Documentazione Avanzata.