Giornalismo partecipativo o narcisismo digitale?

di di Sara Stefanini |

BIBLIOTECH


Giornalismo partecipativo o narcisismo digitale?

Aracne Editore

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 142

ISBN: 8854845831

Prezzo: 10,00

 

Il giornalismo partecipativo dà voce a quei cittadini considerati da sempre passivi e avvolti dalla grande spirale neumanniana del silenzio. Il narcisismo digitale altro non è che l’altra faccia della medaglia.

 

Chiamato anche egosurfing, è presente nell’Oxford English Dictionary già dal 1998 ed indica il presenzialismo su internet. Ormai, l’informazione si costruisce insieme, nel piccolo grande villaggio globale, unito dalla rete e diventato glocale eliminando le distanze e dimezzando i tempi.

(Dalla quarta di copertina)

 

Sara Stefanini, frequenta il Master in giornalismo alla Lumsa indetto dall’Ordine dei Giornalisti, è laureata a Tor Vergata in Comunicazione, sin da piccola appassionata al mondo della comunicazione e della scrittura. Creatrice del blog KaleidoscopiA, il portale dell’informazione composto da frammenti di realtà con lo scopo di creare infinite prospettive della società. Ha collaborato per varie testate giornalistiche tra cui Italia Sera, AbitareA; per diverse emittenti tra cui TV 2000, Radio Meridiano 12, Radio InBlu e vincitrice del concorso “Due speaker a confronto” di Tele Radio Stereo 2.

 

Flavio Fabbri