Diplomazia digitale

di di Antonio Deruda |

La politica estera e i social media

BIBLIOTECH


Diplomazia digitale

Apogeo Editore

Pubblicato: aprile 2012

Pagine: 240

ISBN: 8850331246

Prezzo: 14,00

 

Pagine Facebook di ambasciate con migliaia di like, summit internazionali in diretta su YouTube, blog scritti da diplomatici, profili Twitter di ministri degli esteri e capi di stato. Negli ultimi anni, numerosi governi stanno utilizzando gli strumenti del web partecipativo per promuovere i propri interessi strategici all’estero.

 

L’uso dei social media per comunicare e interagire con l’opinione pubblica sta rivoluzionando una delle professioni più tradizionali: il diplomatico, in passato pronto a trincerarsi dietro il consueto “no comment”, ora si avvale sempre più attivamente di internet per instaurare un rapporto diretto con i cittadini che, grazie alle nuove tecnologie, riescono ad avere un peso maggiore nei processi decisionali e che possono diventare dunque un ottimo alleato, o un insuperabile ostacolo, anche nella gestione dei rapporti tra le nazioni.

 

Attraverso l’approfondimento di numerosi esempi e tecniche di comunicazione, il volume illustra l’innovativo uso dei social media in diplomazia per influenzare l’opinione pubblica, promuovere l’immagine degli Stati e perseguire gli obiettivi strategici nel panorama della nuova geopolitica digitale.

(Nota a cura dell’editore)

 

Antonio Deruda, è Senior Communications Manager dell’agenzia Medialab. Consulente di comunicazione strategica per aziende e istituzioni. Ha lavorato sei anni all’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, dove si è occupato di comunicazione e relazioni con i media. In precedenza è stato addetto stampa dell’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e responsabile comunicazione dell’International Construction Institute. Ha lavorato per Il Sole 24 Ore e come corrispondente dall’Italia per la rivista europea di relazioni industriali European Employment Review. Ha svolto attività di ricerca presso le Nazioni Unite. 

 

Flavio Fabbri