Social mobile marketing

di di Andreina Mandelli e Cosimo Accoto |

L’innovazione dell’ubiquitous marketing con device mobili, social media e realtà aumentata

BIBLIOTECH


Social mobile marketing

Egea editore

Pubblicato: marzo 2012

Pagine: 288

ISBN: 8823833487

Prezzo: 33,00

 

Potenziamento delle tecnologie di comunicazione e accesso a internet in mobilità; diffusione di device mobili sofisticati; contenuti e servizi in app a base geolocativa che coniugano utilità, personalizzazione e usabilità delle interfacce; architetture informatiche incorporate in oggetti quotidiani per creare spazi aumentati di informazione e virtualità: il mondo in rete è oggi immerso nella spazialità come luogo di pratiche e socialità.

 

Il marketing nell’ubiquitous social media environment non può più essere concepito come modo tecnico-specialistico da sommare al marketing tradizionale: va ripensato creativamente nella sua totalità, deve cambiare visione del mondo e pratiche, grazie all’interazione continua con la trasformazione digitale.

 

Un nuovo concetto di spazio, le opzioni concrete offerte dalla comunicazione in mobilità, originali dinamiche di creazione del valore sono la premessa per costruire strategie inedite all’interno di un framework generale in cui ripensare i modelli di business e le decisioni di marketing, in mercati dove le relazioni tra consumatori e marca si nutrono di esperienze arricchite da informazioni contestualizzate e dalla portabilità dei social network.

(Nota a cura dell’editore)

 

Andreina Mandelli, è docente di marketing e comunicazione presso SDA Bocconi school of management di Milano, l’Università della Svizzera Italiana di Lugano e l’IE Business school di Madrid. Recentemente visiting scholar presso la UCLA-Anderson school of management di Los Angeles, è senior research fellow al Center for Digital future della università of Southern California della stessa città.

 

Cosimo Accoto, è media business director in Memis, collabora in qualità di industry analyst ai progetti di ricerca «Digital Markets» (IMCA, USI, Lugano) e «BIT Business Information Technologies» (SDA Bocconi school of management e UCLA) coordinati da Andreina Mandelli.

 

Flavio Fabbri