Design for social business

di di Jurgen Faust |

Setting the stage

BIBLIOTECH


Design for social business

Lupetti Editore

Pubblicato: marzo 2012

Pagine: 200

ISBN: 8883913716

Prezzo: 20,00

 

Nell’era dei sistemi politici, economici e sociali globalizzati la gestione dei processi di crescita dei Paesi sviluppati si trova necessariamente a interagire con i concetti di povertà, sostenibilità, uso consapevole delle risorse. Nasce così l’idea del Social Business come effetto di una richiesta di cambiamento sempre più urgente: cos’è? A cosa serve? Rispetto a quali valori etici si misura e confronta?

 

A queste e altre domande si cerca di dare risposta con questo volume, frutto dei lavori del workshop “Design for Social Business“, che si è svolto presso lo IED di Milano coinvolgendo numerosi personaggi, fra cui Muhammad Yunus (Premio Nobel per la pace), Jurgen Faust (responsabile dello sviluppo accademico e della ricerca IED), Carlo Forcolini (CEO di IED Spa), Remo Bodei (docente di Storia della filologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa), oltre a molti altri, si mostrano i percorsi possibili del design che, capillarmente, può ampliare il campo d’azione dal contesto culturale e artistico a quello sociale, ambientale, umanitario.

 

Design per le istituzioni, per le risorse, per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare la produttività industriale: essere, ciascuno di noi, promotori di un progetto il cui traguardo prevede un riscontro etico, economico, politico, oltre che estetico. Quale relazione intercorre tra design e Social Business? La risposta nel titolo: il design si mette al servizio del Social Business, creando una nuova sinergia tra ambiti che, apparentemente, non avrebbero nulla in comune.

 

Una provocazione a cui rispondere, perché si capiscano le possibilità di miglioramento che essa comporta; un incentivo a cambiare, in una società metamorfica; uno stimolo ad abbattere sterili divisioni di settore e trovare, ciascuno nel proprio ambito di studio e ricerca, il minimo comune denominatore per una crescita sana, equa, valida.

(Nota a cura dell’editore)

 

Jurgen Faust, esperto di design, media e teoria della comunicazione, è professore alla Macromedia University of Applied Sciences for Media and Communication di Monaco, in Germania, e responsabile dello sviluppo accademico e della ricerca allo IED di Milano.

 

Flavio Fabbri