Business Intelligence

di di Alessandro Rezzani |

Processi, metodi, utilizzo in azienda

BIBLIOTECH


Business Intelligence

Apogeo Editore

Pubblicato: marzo 2012

Pagine: 336

ISBN: 8850331055

Prezzo: 22,00

 

La Business Intelligence comprende una serie di tecniche, processi e strumenti che, trasformando i dati in informazioni, offrono un valido supporto per l’attività dei decision maker. Le imprese si trovano ad affrontare sfide ardue che rendono essenziali l’incremento della produttività, la riduzione dei costi e l’innovazione (nei prodotti, nei processi, nei modelli di business).

 

Si rendono pertanto necessarie accurate misurazioni delle performance e dei costi e analisi previsionali. Un sistema di Business Intelligence permette di trasformare dati disorganizzati, ridondanti e disomogenei in informazioni di qualità, certificate e centralizzate offrendo un valido supporto per il management nel compiere scelte operative e strategiche adeguate e tempestive.

 

Il volume si propone come guida di riferimento: accanto alla base teorica presenta schemi pratici consolidati che consentono di implementare i vari aspetti della Business Intelligence in azienda. Fornisce, inoltre, regole e pattern di disegno non legati a una specifica tecnologia, ma applicabili su qualsiasi piattaforma. Nel sito web abbinato a questo libro il codice di applicazioni per il datawerehouse, fogli excel per il calcolo del ROI e la modellazione, forme Microsoft Visio per la progettazione.

(Quarta di copertina)

 

Alessandro Rezzani, è docente di Informatica per l’Economia presso l’Università Bocconi. Esperto di progettazione e implementazione di Data Warehouse, di processi ETL, database ultidimensionali e soluzioni di reporting, attualmente si occupa di disegno e implementazione di soluzioni di BI presso Factory Software, partner Microsoft di riferimento per la Business Intelligence in Italia.