Stanno uccidendo la Tv

di di Vanni Codeluppi |

BIBLIOTECH


Stanno uccidendo la Tv

Bollati Boringhieri Editore

Pubblicato: 2011

Pagine: 95

ISBN: 8833922270

Prezzo: 13,00

 

Dallo sbarco sulla Luna al crollo delle Torri gemelle, dal trionfo ai mondiali di calcio di Berlino alle risse nella casa del Grande Fratello, la televisione ha testimoniato con le sue immagini oltre mezzo secolo di storia e di evoluzione dei costumi.

 

Oggi essa attraversa però una fase di crisi. La moltiplicazione dei canali, l’assedio delle nuove tecnologie veicolate da internet, la cattiva gestione della tv pubblica e generalista in balia della politica e del conflitto di interessi hanno provocato un progressivo impoverimento della qualità dei programmi e l’allontanamento del pubblico più giovane da un mezzo che non permette interazione e partecipazione attiva.

 

Di chi è la colpa di questo declino? La risposta di Vanni Codeluppi è diretta e impietosa: responsabile è la politica odierna, che usa la televisione non per fini culturali ma come strumento per costruire consenso cercando di manipolare le coscienze.

(Nota a cura dell’editore)

 

Vanni Codeluppi, insegna Sociologia dei consumi e Comunicazione pubblicitaria all’Università di Modena e Reggio Emilia. Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato: Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre (2001), Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società (2003), La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (2007), Il biocapitalismo. Lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni (2008). Tra gli altri suoi libri ricordiamo: Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee (2010), Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità (2010).