Apprendimento informale in rete

di Livia Petti |

Dalla progettazione al mantenimento delle comunità online

BIBLIOTECH


Apprendimento informale in rete

Franco Angeli Editore

Pubblicato: dicembre 2011

Pagine: 192

ISBN: 8856844450

Prezzo: 24,00

 

Il volume intende approfondire il tema dell’apprendimento informale che si sviluppa in rete nelle community online presenti nei contesti professionali. Partendo da una riflessione sulla formazione permanente come condizione rilevante della società attuale, il testo affronta l’argomento della comunità online come ambito in cui vivere esperienze formative ed educative.

 

La prospettiva pedagogica dell’educazione continua si interroga su come sia possibile integrare le diverse attività educative – nella coerenza fra educazione formale e informale – che vengono rivolte all’individuo ed è proprio in questa dimensione che si colloca il web che diviene esperienza educativa. La Rete può così essere letta come un nuovo territorio dell’educazione in cui gli individui apprendendo dai pari si scambiano idee attraverso il dialogo, la narrazione e la condivisione, creando un tessuto connettivo in grado di supportare il processo formativo.

 

Sul concetto di comunità online è già presente una vasta bibliografia, ma tenendo in considerazione gli attuali cambiamenti del mondo della rete – come ad esempio la diffusione del web 2.0 – il libro intende rispondere ad alcune domande: come e perché progettare community online ? In che modo è possibile realizzare un monitoraggio? Come mantenerle vive?

 

Il volume vuole altresì analizzare gli apprendimenti informali che si sviluppano al termine di un percorso formale: quanto incide l’apprendimento formale sulla pratica professionale? Qual è il confine tra sapere e saper fare?

 

Completano il testo le schede di approfondimento che soffermano l’attenzione del lettore su alcune delle principali tematiche trattate facendo da raccordo tra teoria e pratica. Il libro si rivolge a quanti – insegnanti, educatori, professionisti – incontrano, fanno parte, intendono costruire comunità online per incrementare il proprio sviluppo professionale, ma anche a studiosi ed esperti a vario titolo del concetto di comunità che desiderino avvicinarsi alla dimensione della rete.

(Dalla quarta di copertina)

 

Livia Petti, dottore di ricerca in Società dell’informazione, collabora con il LISP – Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica – presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove svolge attività di formazione e ricerca. Si occupa di didattica online , comunità di apprendimento e di pratica, strategie di tutoring , processi formativi e aggiornamento degli insegnanti.