Le IPO delle aziende internet

di di Luigi Guatri e Laura Zanetti |

Il piu grande inganno della storia finanziaria e delle valutazioni aziendali

BIBLIOTECH


Le IPO delle aziende internet

EGEA Editore

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 112

ISBN: 8823833395

Prezzo: 18,00

 

Il tema della valutazione quantitativa delle aziende di Internet esercita un fascino enorme, ma rappresenta anche una delle questioni più controverse della finanza moderna. Ciononostante è indispensabile tentare di definire quale è il “valore intrinseco” di queste società (per quanto divergente dai prezzi espressi dal mercato) per effettuare scelte consapevoli di investimento“.

 

Così, nel suo libro Valutazioni.com uscito nel 2000, Michael Livian esordiva nel tentativo di spiegare le “stranezze” di quelle valutazioni. A distanza di undici anni il padre della bocconiana “Scuola del Valore” analizza gli errori di metodo all’origine della bolla di internet supportato da numerosi casi pratici frutto di una ricerca accurata sul campo, richiamando alle regole incancellabili della razionalità economica e finanziaria che stanno alla base del processo valutativo e ridimensionando la funzione delle informazioni non finanziare che hanno giocato un ruolo importante nella valutazione delle “aziende senza storia”.

 

Un tassello indispensabile alla comprensione di ciò che è accaduto nel mondo della finanza e di quanto possa aver influito sulla crisi che sta interessando il mondo occidentale.

(Nota a cura dell’autore)

 

Luigi Guatri, è stato Docente all’Università Bocconi dal 1949 al 1999, Consigliere Delegato dal 1974 al 1999, Rettore dal 1984 al 1989 e dal 1999 ne è il Vice Presidente. E’ anche Presidente dal 2005, confermato in carica il 27 giugno 2011, dell’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa – Associazione Amici della Bocconi e dal 2009 di EGEA. Dal 23 giugno 2011 è presidente dell’OIV – Organismo italiano di valutazione. Dal 24 novembre 2011 sostituisce il prof. Mario Monti alla presidenza dell’Università Bocconi, fino al termine del suo mandato di Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

Laura Zanetti, è professore associato di Finanza aziendale all’Università Bocconi. È inoltre Direttore del corso di laurea magistrale in economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari CLEFIN – Master of Science in Finance (2008-2011); Docente di Finanza aziendale (corso progredito) e Valutazione delle aziende. Research Fellow del Carefin, è’ stata visiting scholar presso la London School of Economics and Political Sciences e il Massachusetts Institute of Technology MIT.