Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

di di Ruben Razzante |

Privacy, diffamazione e tutela della persona. Libertà e regole nella Rete

BIBLIOTECH


Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione

Quinta Edizione

 

Cedam Editore

Pubblicato: 2011

Pagine: 476

ISBN: 8813308162

Prezzo: 39,00

 

Il Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione del prof.Ruben Razzante, giunto alla quinta edizione, è un volume che illustra le novità normative, dottrinali e giurisprudenziali riguardanti i media e le tecnologie.

 

Risulta utile agli avvocati che si occupano di tutela della privacy, di cause per diffamazione e tutela dell’immagine, di rivendicazioni del diritto d’autore, anche a mezzo internet; risulta utile agli operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione, giornalisti in primis, perchè contiene tutti i riferimenti deontologici, corredati da esempi pratici e illuminanti; risulta utile alle aziende che investono in tecnologie, perchè le aiuta a districarsi nei meandri di regolamentazioni sempre più complesse; risulta utile ai docenti e agli studenti di corsi di laurea in giornalismo e comunicazione, perchè contiene spiegazioni esaurienti e aggiornate di tutti i diritti e i doveri in materia; risulta, infine, utile ai semplici appassionati di libertà d’informazione, perchè fornisce loro gli strumenti per valutare le criticità della situazione italiana ed europea

(Nota a cura dell’editore)

 

Ruben Razzante, è professore di Diritto dell’Informazione e di diritto della comunicazione per le imprese e i media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche. È consigliere d’amministrazione della Fondazione Bordoni e della Fondazione Valore Italia. Consulente per le attività di lobbying, comunicazione e formazione di importanti studi legali internazionali, associazioni di categoria e aziende pubbliche e private, è anche giornalista professionista e docente ai corsi di preparazione all’esame di Stato promossi dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Collabora con il settimanale Oggi e svolge un’intensa attività pubblicistica e convegnistica sui temi della libertà di informazione, della privacy, dell’innovazione tecnologia, dell’editoria on-line, della comunicazione pubblica e d’impresa. È presidente della giuria del Premio ‘Cinque stelle al giornalismo’, patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Nel 2000 ha dato alle stampe il volume Giornalismo e comunicazione pubblica, Milano, che è giunto alla seconda edizione.