La pratica dell’ePub

di di Ivan Rachieli |

Quando il libro diventa software

BIBLIOTECH


La pratica dell'ePub

Apogeo Editore
Pubblicato: novembre 2011
ISBN: 8850314126
Prezzo: 3,99

Quest’idea dell’ebook come software ha iniziato a girarmi per la testa circa un anno fa“, in queste parole dell’autore c’è il cuore e la genesi di questo ebook. Il libro che diventa elettronico eredita le particolarità del mondo dei software, compresi i criteri di catalogazione e valutazione. Un ebook non è semplicemente un insieme di pagine digitalizzate, ma un ecosistema complesso che bisogna imparare a conoscere non solo per garantire una buona leggibilità, ma anche la migliore trovabilità nei negozi.

I fronti con cui l’editore si deve confrontare sono molti, e tra questi non manca la necessità di ripensare tutta la filiera produttiva acquisendo nuove competenze e imparando a vedere un contenuto con occhi diversi. Questo ebook vuole indirizzare il lettore sulla giusta via, con consigli pratici e teorici per affrontare la sfida.
(Nota a cura dell’editore)

Ivan Rachieli, ha studiato letteratura russa, ma invece di dedicarsi alla caccia col falcone sulle sponde del lago Bajkal, si occupa di editoria digitale per il Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Nutre una passione inspiegabile e ingiustificata per i metadati e gli standard web, e – cosa ancora più incomprensibile – pensa che ogni lettore abbia diritto al miglior prodotto possibile.