Media e società nel mondo contemporaneo

di di Lyn Gorman e David McLean |

BIBLIOTECH


Media e società nel mondo contemporaneo

Il Mulino Editore
Pubblicato: ottobre 2011
Pagine: 328
ISBN: 8815232519
Prezzo: 27,50
 
Partendo dall’avvento della stampa di massa nel tardo Ottocento e approdando alla rivoluzione del web 2.0 dei nostri giorni, il volume – qui presentato in una nuova edizione aggiornata – esamina il ruolo dei mezzi di comunicazione all’interno della società contemporanea.
 
Sono illustrati i diversi fattori che definiscono la funzione di uno specifico medium in un dato momento storico: il contesto politico, culturale ed economico, l’interazione fra innovazione tecnologica e trasformazioni sociali, i rapporti fra i mezzi di comunicazione e le entità statali nelle loro diverse forme, l’interscambio fra i diversi media.
 

Lyn Gorman e David McLean ripercorrono la storia dei media nei diversi paesi, interpretandone gli sviluppi a partire dall’avvento della stampa di massa nel tardo Ottocento e approdando ai media elettronici dei nostri giorni. Senza abbracciare le teorie che vedono nei media strumenti di dominio delle coscienze, né quelle teorie che vedono in essi mezzi di difesa ed espansione delle libertà, essi insistono sui molti fattori che influenzano il ruolo di uno specifico mezzo di comunicazione in un determinato momento storico.
(Nota a cura dell’editore)
 
Lyn Gorman e David McLean, sono entrambi docenti nella Faculty of Arts della Charles Sturt University in Australia.