Formale e informale

di di Massimo Cerruti, Elisa Corino e Cristina Onesti |

La variazione di registro nella comunicazione elettronica

BIBLIOTECH


Formale e informale

Carocci Editore
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 224
ISBN: 8843061310
Prezzo: 22,00
 

La comunicazione elettronica ha dato luogo a nuovi ambiti e nuove modalità d’uso della lingua, che si caratterizzano per la coesistenza, oltre che di aspetti dello scritto e del parlato, di elementi di formalità e di informalità. Il volume raccoglie contributi di studiosi italiani e stranieri sul tema della variazione di registro, ossia su come una lingua si presenti in forme diverse a seconda del grado di formalità o informalità della situazione comunicativa, con particolare attenzione alla comunicazione in rete.

Contributi di interesse teorico, sui concetti di formalità, registro, genere, stile, e su questioni inerenti relative ai linguaggi settoriali e all’opposizione tra scritto e parlato, forniscono il quadro di riferimento entro il quale si collocano contributi di natura empirica, frutto di ricerche condotte su corpora di comunicazione elettronica.
(Nota a cura dell’editore)
 

Massimo Cerruti, è ricercatore di Glottologia e Linguistica all’Università di Torino. Si occupa prevalentemente di Sociolinguistica, Linguistica delle varietà e Linguistica del contatto.
 

Elisa Corino, svolge attività di ricerca in Linguistica e Linguistica Applicata presso l’Università di Torino. Si occupa di Linguistica dei corpora e di Didattica delle lingue moderne.
 

Cristina Onesti, svolge attività di ricerca in Linguistica e Linguistica Applicata presso l’Università di Torino. Collabora a progetti di Glottodidattica e Corpus Linguistics.