Educazione e divario digitale

di di Magda Pischetola |

Idee per il

BIBLIOTECH


Educazione e divario digitale

Unicopli Editore
Pubblicato: 2011
Pagine: 175
ISBN: 8840014807
prezzo: 13,00
 
 Nei Paesi in via di sviluppo come in quelli avanzati integrare la tecnologia nei contesti educativi non è più una scelta, ma un vincolo per lo sviluppo e l’innovazione. Quest’affermazione apre a una riflessione educativa sul tema del divario digitale, che consideri l’accesso alla tecnologia non solo in termini di infrastrutture e connettività, ma di sviluppo di capacità e competenze, attraverso il filtro dell’interpretazione culturale.
 
 Partendo da una ricerca sul campo che ha consentito di comparare l’applicazione del progetto “One Laptop Per Child” del MIT di Boston tra Italia e Etiopia, il volume fa il punto sulle politiche e le strategie di intervento, focalizzando l’attenzione sul “capacity building“, strategia sostenibile di formazione degli operatori e di evoluzione delle pratiche.
 (Nota a cura dell’editore)
 
 Magda Pischetola, è dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca e progettazione di percorsi formativi presso il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dello stesso ateneo. Il suo lavoro di ricerca si concentra sull’educazione ai media, la formazione degli adulti e la cooperazione internazionale allo sviluppo.