Editoria digitale

di |

BIBLIOTECH


Editoria digitale

Utet Università Editore
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 160
ISBN: 8860083562
Prezzo: 16,00
 
Il futuro dell’editoria è uno dei temi più dibattuti al giorno d’oggi e sempre più spesso sentiamo parlare del futuro del libro cartaceo e della sua integrazione con le più attuali applicazioni digitali. Pochi però sanno in realtà quali sono le differenze fra un RTF e un PDF, che cosa vuol dire impaginare e formattare un testo, come funzionano i diversi formati di codifica delle immagini digitali.
 
A queste e a molte altre domande Editoria digitale risponde in maniera chiara ed esaustiva. Dalla codifica dell’informazione alle più moderne tecniche di impaginazione, dal formato ePUB al linguaggio XML, il testo affronta il mondo dell’editoria digitale da diverse angolazioni e fornisce tutte le istruzioni necessarie per creare un’ampia gamma di prodotti.
(Nota a cura dell’editore)

Maria Teresa Lupia, collabora con la redazione del Consorzio ICoN e studia i processi di trasformazione e innovazione che interessano il settore editoriale nella sua transizione verso il digitale. Lavora nel campo della grafica e della progettazione di siti web. 

Mirko Tavosanis, è ricercatore in Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi italianistici dell’Università di Pisa ed è Direttore del Consorzio ICoN. È autore di diversi manuali di scrittura e comunicazione; nel 2011 ha pubblicato uno studio su L’italiano del web. Tiene corsi di scrittura, linguistica italiana e codifica di testi presso i corsi di laurea in Informatica umanistica dell’Università di Pisa. 

Vincenzo Gervasi, è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Uni-versità di Pisa; i suoi interessi di ricerca spaziano dall’ingegneria del software all’elaborazione del linguaggio naturale e alla robotica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, nonché di vari manuali su ECDL e programmazione. Dal 2006 tiene il corso di Editoria elettronica presso i corsi di Laurea in Informatica umanistica della stessa università.