Turismi, destinazioni e internet

di di Fabiola Sfodera |

La rilevazione della consumer experience nei portali turistici

BIBLIOTECH


Turismi, destinazioni e internet

Franco Angeli Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 192
ISBN: 8856833164
Prezzo: 25,00

Nel postmoderno, il ruolo e le finalità dei portali turistici promozionali delle destinazioni vanno ridefiniti in funzione della centralità del turista, delle esperienze che questi desidera vivere e della sua rete di relazioni. È sempre più forte, infatti, l’esigenza di costruire la propria vacanza ponendosi in relazione, in un processo dinamico di apprendimento e comunicazione circolare, con la destinazione prescelta (luoghi, percorsi, attrazioni) e con altri turisti, con i quali condividere questa esperienza in ogni momento, dall’organizzazione al rientro a casa.

L’offerta turistica deve dunque delinearsi, oggi, come la componente dinamica di un sistema in grado di mettere in scena esperienze e offrire soluzioni piuttosto che prodotti finiti. La flessibilità e adattabilità del sistema sono garantite da internet, e dal web in particolar modo: il portale turistico di una destinazione si evolve così, da strumento informativo e promozionale, a luogo di relazioni tra turisti effettivi e potenziali, tra turisti e operatori, tra gli operatori stessi e tra questi e la DMO.

In questo volume l’autrice propone un modello di riferimento per la valutazione quali-quantitativa della consumer experience dei portali turistici promozionali: ExperWeb (web experience). La struttura del modello, e le variabili che esso prende in esame, ne fanno non soltanto un essenziale strumento di valutazione, ma anche un punto di riferimento ideale, fondamentale per la pianificazione, la realizzazione e la gestione dei portali turistici istituzionali di tutte le destinazioni.
(Dalla quarta di copertina)

Fabiola Sfodera, è uno dei massimi esperti italiani di turismo e di marketing delle destinazioni turistiche. È vicedirettore del centro di ricerca CITTA (Centro di ricerca Interdisciplinare Turismo Territorio e Ambiente) dell’Università “La Sapienza” di Roma e docente, presso la stessa Università, di Marketing e Marketing del turismo. È coordinatrice scientifica del think tank mondiale sul turismo Peoples Pilgrims Travellers e auditor dell’OMT-UNWTO per la qualità nella formazione turistica. Ha svolto numerose attività di ricerca sulle problematiche dello sviluppo locale, del marketing turistico territoriale e sul marketing esperienziale. Ha sviluppato e coordina l’Osservatorio ExperWeb del CITTA. Collabora con governi e istituzioni pubbliche a progetti di sviluppo territoriale e turistico, a livello nazionale e internazionale.