Siti che funzionano 3.0

di di Sofia Postai |

BIBLIOTECH


Siti che funzionano 3.0

Tecniche Nuove Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 256
ISBN: 8848125987
Prezzo: 22,90

Che un sito funzioni o meno dipende da un numero elevato di variabili, che tutte assieme costituiscono la qualità di un progetto web.

Il libro, qui giunto alla sua terza edizione, prende in esame tutte le problematiche che riguardano l’usabilità di un sito, dai contenuti all’interfaccia, dall’architettura dell’informazione all’uso della multimedialità, dagli elementi tipografici al colore, dall’interattività al look and feel, e propone esempi e soluzioni. L’usabilità della pagina web, del sito e dei processi di interazione è esaminata e scomposta negli elementi e nelle fasi che la costituiscono.

Oltre all’aggiornamento dovuto al progredire delle tecnologie, il testo affronta anche le nuove problematiche legate allo sviluppo di siti web accessibili e le sfide per sviluppatori e committenti alle prese con una nuova generazione di utenti, meno consapevoli delle peculiarità proprie di internet ma capaci di cogliere solo l’efficacia e la funzionalità di un sito.

Gli argomenti trattati:
– Design centrato sull’utente
– L’utente: un noto sconosciuto
– L’usabilità dopo il Web 2.0
– Pagine che funzionano
– Viabilità del sito
– Interattività funzionale
– Verifiche e tecniche di controllo
– La galleria degli errori

(Nota a cura dell’editore)

Sofia Postai, ha lavorato a lungo nell’advertising e nella comunicazione. Attualmente è uno dei web designer più conosciuti nella comunità internet italiana. Ha pubblicato il primo sito nel 1996 e ha progettato l’interfaccia del primo sistema di e-vote europeo. Svolge la sua attività a Venezia e ha clienti in tutta Italia (www.vocabola.com). Oltre alle precedenti edizioni del testo, per Tecniche Nuove ha pubblicato anche: Web design in pratica (2006) e Il mestiere del web (2003).