Dal Museum Theatre al Digital Storytelling

di di Lucia Cataldo |

Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione

BIBLIOTECH


Dal Museum Theatre al Digital Storytelling

Franco Angeli Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 192
ISBN: 8856840100
Prezzo: 23,00

Il volume presenta in modo completo tutti gli aspetti legati all’espressione “teatro al museo“: dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l’educazione museale, alla sua relazione con l’esperienza dei visitatori e – ovviamente – con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.

Il teatro nel museo utilizza diverse modalità di rappresentazione: dalla narrazione allo Storytelling, dall’interpretazione interattiva al Digital Storytelling e alla narrazione multimediale, dalla rievocazione storica alla performance e al teatro di ruolo, allo science show e alla dimostrazione teatralizzata.

Ognuna di queste modalità riesce a interpretare i contenuti e a rivolgersi a diverse tipologie di pubblico, che si differenziano per l’esperienza pregressa, per la conoscenza posseduta, per gli interessi e le motivazioni con cui arrivano al museo. Quello che li accomuna è la curiosità che c’è nel voler apprendere e comprendere e l’importanza che ha il contesto personale di ciascuno nel rapporto con ‘il nuovo’. […] All’interno dei musei contemporanei, dove l’esperienza del visitatore è oramai al centro dell’attenzione, il teatro viene considerato come una potente risorsa per il coinvolgimento delle persone e per l’arricchimento della loro esperienza educativa. È un linguaggio che consente un approccio all’interpretazione dei contenuti sperimentale, creativo e con un forte impatto emotivo. In questa sua natura, rappresenta – e viene utilizzato come – uno strumento educativo, e come tale può facilitare la costruzione di nuove conoscenze e la comprensione, specialmente da parte di un pubblico non esperto” (dalla Presentazione di Maria Xanthoudaki).
(Nota a cura dell’editore)

Lucia Cataldo, è docente di Storia dell’arte e di Museologia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dottore di ricerca in Archeologia (Sapienza Università di Roma), ha conseguito la specializzazione in Archeologia presso la stessa Università e il perfezionamento in Didattica museale (Università Roma Tre). È stata docente a contratto di Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli Studi di Bari. Autrice, con M. Paraventi, del manuale di museologia Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea (Hoepli 2007), ha pubblicato numerosi saggi di archeologia e monografie e articoli sulla comunicazione museale, fra cui Percezione visiva e psicologia della percezione. Orientamenti teorici e applicazioni al campo dei beni museali (Macerata 2010). Giornalista, ha curato mostre e pubblicato articoli di arte contemporanea. Ha collaborato con diverse Soprintendenze per iniziative di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.