Manuale di comunicazione politica in rete

di di Stefano Epifani, Alessio Jacona, Roberto Lippi e Magda Paolillo |

Costruire il consenso nell'era del Web 2.0

BIBLIOTECH


Manuale di comunicazione politica in rete

Apes Editore
Pubblicato: 2011
Pagine: 264
ISBN: 8872330616
Prezzo: 10,00

Portali, Blog, Social Network. Fenomeni e strumenti fino a pochi anni fa riservati ad un ristretto numero di addetti ai lavori. Oggi, complice l’enorme sviluppo di internet, sono entrati a pieno titolo nella vita quotidiana di milioni di persone. La Rete ha attuato un processo di rimediazione degli strumenti di comunicazione, trasformando l’utente da spettatore/lettore in vero e proprio interattore, mutando ineluttabilmente il modo stesso di fare comunicazione.

Ciò riguarda anche la comunicazione politica. In primo luogo perché l’utente si aspetta un vero rapporto di scambio con i propri referenti politici. In secondo luogo, perché i politici stessi, se consapevoli e capaci di confrontarsi con questo fenomeno, possono disporre di un potenziale immenso: quello derivante dal web 2.0. Ciò consente loro di entrare in contatto con quell’ampia fascia di popolazione che si sente sempre più distante dalla politica e dal voto, come i giovani. Per chi fa politica, dunque, “abitare la rete” rappresenta oggi una grande opportunità.

Molti autori si sono confrontati con i fenomeni della comunicazione politica nell’era del web 2.0, segnalando le tante contraddizioni, descrivendo ciò che sta avvenendo e ciò che potrebbe avvenire. Pochi hanno però provato a descrivere il cosa e il come fare affinché la comunicazione politica possa sfruttare i media conversazionali quale nuovo e poderoso spazio relazionale per costruire collettivamente il consenso.

Questo manuale intende rispondere a tale sfida, costruendo un quadro concettuale d’azione, definendo gli strumenti esistenti e il loro utilizzo in chiave di comunicazione politica. Non soltanto per chi studia questi fenomeni, ma anche, e soprattutto, per quanti quotidianamente si confrontano con il comunicare politico.
(Nota a cura dell’editore)

Stefano Epifani, è titolare della cattedra di tecnologie applicate alla comunicazione alla Sapienza, Università di Roma. È stato direttore scientifico del Master Universitario “Knowledge.com” ed ha insegnato Economia dell’Innovazione. Esperto di sistemi di gestione della conoscenza, si occupa di information design e studia l’impatto dei social network e delle tecnologie di rete nei diversi contesti della comunicazione. Giornalista e consulente di direzione, ha fondato Info srl nel 1998. Tra le principali pubblicazioni: Internet per chi scrive (Gruppo Editoriale Jackson, 1995); Business Community (Franco Angeli, 2003), Decidere l’Innovazione (Sperling & Kupfer, 2008).

Alessio Jacona, è giornalista, blogger e consulente di comunicazione online esperto di web 2.0, social networking, new media, corporate e business blogging. Per sei anni (2003-2009) ha curato Blogs4biz.info, blog di riferimento in Italia sulle tematiche dell’innovazione nella comunicazione corporate interna ed esterna. Come freelance collabora con Nova24 (IlSole24Ore), L’Espresso e Lettera43.

Roberto Lippi, è esperto in processi di cooperazione internazionale e sviluppo. E’ stato a lungo funzionario ONU, specializzato su tematiche di governabilità, dialogo sociale e politico, riforma dello Stato e sviluppo locale. E’ stato Senior Manager della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio responsabile per la promozione nei PVS di programmi di e-Government ed innovazione per lo sviluppo. Attualmente, è consulente di Organismi Internazionali, Associazioni, Enti ed Imprese Pubbliche su processi di internazionalizzazione centrati sulla valorizzazione dell’innovazione, l’interscambio di buone prassi e la cooperazione internazionale. E’ docente di cooperazione internazionale presso l’Università Link Campus.

Magda Paolillo, è esperta di architettura dell’informazione, usabilità e web writing; si occupa di content management e di progettazione user centered. In questi ambiti ha svolto attività di consulenza per Enti ed Istituzioni pubbliche e private. Dal 2006 scrive di comunicazione e marketing su spotanatomy.it.