Storia di internet e il futuro digitale

di di Johnny Ryan |

BIBLIOTECH


Storia di internet e il futuro digitale

Einaudi Editore
Pubblicato: ottobre 2011
Pagine: 280
ISBN: 8806209483
Prezzo: 23,00

Questo libro racconta la sorprendente storia della nascita e dello sviluppo di internet dagli anni Cinquanta a oggi, esaminando come sia cambiato il rapporto di potere tra individuo e stato negli ambiti della censura, del diritto d’autore, della libertà intellettuale così come del terrorismo e della strategia militare.

Johnny Ryan spiega in che modo internet abbia rivoluzionato le campagne politiche; come lo sviluppo del world wide web stia affrancando un’intera popolazione di consumatori online; e come il crollo delle dot-com abbia insegnato alle aziende piú smaliziate a investire sulle potenzialità degli «artigiani» del digitale.

Negli anni a venire, il successo o il fallimento di piattaforme come iPhone e Android dipenderà dalla loro capacità di muoversi tra controllo proprietario e innovazione open source. Le tendenze del passato lasciano ben sperare per l’industria musicale e dell’informazione.

Dai sistemi a controllo governativo dell’epoca della guerra fredda all’odierno cloud computing, dall’idea di contenuto generato dall’utente a un nuovo sistema di condivisione globale, questo libro, una storia sociologica della rete ricca di implicazioni filosofiche e giuridiche, svela le tendenze che stanno rimodellando le sfere degli affari, della politica e dei media.
(Dalla quarta di copertina)

Johnny Ryan, è Senior Researcher presso l’Institute of International and European Affairs di Dublino, dove dirige un programma di ricerca sul Futuro Digitale.