Oltre l’eccesso

di di Alfio Lucchini e Paola Emilia Cicerone |

Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza

BIBLIOTECH


Oltre l'eccesso

Franco Angeli Editore
Pubblicato: ottobre 2011
Pagine: 144
ISBN: 8856841336
Prezzo: 18,00

Pensi di avere problemi con il gioco d’azzardo?
Credi che tuo figlio passi troppo tempo chattando su internet?
Sei ossessionato dalla cura del tuo corpo o dalle tue prestazioni sportive?
Pensi che tuo marito sacrifichi amici, famiglia e tempo libero per il lavoro?
Hai paura che sesso e shopping stiano diventando delle vere ossessioni?

Questo libro potrà esserti utile. Qui troverai elencati “i campanelli di allarme” per capire se questi comportamenti solitamente normali, accettati e talvolta favoriti dalla società, stanno diventando un problema e forse una malattia.

Potrai valutarne le ricadute sulla vita quotidiana tua e dei tuoi familiari, ma anche capire come si sviluppano queste dipendenze, e soprattutto come curarsi e a chi rivolgersi.
Potrai inoltre approfondire gli aspetti che più ti interessano anche attraverso box ricchi di dati, curiosità e informazioni scientifiche e culturali.

Al volume hanno collaborato, con interviste e proponendo interessanti casi clinici, grandi esperti italiani in comportamenti di addiction: Roberta Biolcati, Giovanni Caputo, Daniele La Barbera, Gioacchino Lavanco, Felice Nava, Annalisa Pistuddi, Michele Sforza.
(Nota a cura dell’editore)

Alfio Lucchini, è psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, dirige il dipartimento delle dipendenze della ASL Milano 2. Autore di decine di volumi scientifici, presidente nazionale di FeDerSerD, è tra i massimi esperti nel settore delle dipendenze patologiche.

Paola Emilia Cicerone, è giornalista scientifica, collabora con Le Scienze, L’Espresso, Mente&Cervello, e altri periodici scientifici e di divulgazione.