Generazione digitale

di di Cosimo Varriale e Mariarosaria Rotondo |

La 'nebulosa in transizione'

BIBLIOTECH


Generazione digitale

Psicodinamica costruttivistica del rapporto adolescenti-mediosfera

Liguori Editore
Pubblicato: Ottobre 2011
Pagine: 216
ISBN: 8820754884
Prezzo: 17,99

Il volume – in una cornice dinamico-costruttivistica adleriana e di Psicologia di comunità – avanza l’ipotesi di un emergente Modello Mentale in un’ampia fascia di giovani “nativi digitali”, forti fruitori di tv e di internet.

Un nuovo Modello Mentale che, come una “nebulosa in transizione“, sembra avere caratteri piuttosto sfumati e preoccupanti ed essere in movimento verso un non ancora ben chiaro approdo neuropsicologico.

Sulla base della più recente letteratura sulla relazione adolescenti-mediosfera e di un’originale ricerca di campo, gli autori operazionalizzano sul tema anche un intervento formativo-laboratoriale per l’empowerment di insegnanti e genitori.
(Dalla quarta di copertina)

Cosimo Varriale, è psicologo, insegna Psicologia di comunità nella Facoltà di Scienze della Formazione dell´Istituto Universitario «Suor Orsola Benincasa» di Napoli e Psicologia dell´educazione nella Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l´Insegnamento (SICSI). È consulente di enti pubblici e privati e docente in vari master in counseling e corsi di specializzazione in psicoterapia. Autore di diversi volumi e ricerche originali, è vicesegretario nazionale della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI) e Presidente dell´Istituto «Alfred Adler» di Napoli.

Mariarosaria Rotondo, psicopedagogista, è insegnante di ruolo nella scuola di stato e counselor professionale, collabora alle attività della Cattedra di Psicologia di comunità dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. È membro del CD dell’Istituto “Alfred Adler” di Napoli.