Dal digital divide ai media sociali

di di Maurizio Masini, Alessandro Lovari e Sabrina Benenati |

Le nuove sfide della communicazione pubblica

BIBLIOTECH


Dal digital divide ai media sociali

Bonanno Editore
Pubblicato: ottobre 2011
Pagine: 200
ISBN: 8877967725
Prezzo: 22,00

Il volume è una raccolta di saggi scritti dai partecipanti e dai promotori di Computec (comunicazione pubblica e tecnologie). L’iniziativa, promossa dal Dip. di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, è dedicata all’approfondimento di temi relativi all’uso delle tecnologie nella comunicazione delle istituzioni pubbliche.

I curatori del volume si sono occupati delle sfide, delle opportunità e delle problematiche generate da un utilizzo sempre più frequente di internet e delle tecnologie digitali da parte delle pubbliche amministrazioni per comunicare con i propri pubblici (cittadini, media e imprese).

Chiude la raccolta di saggi un’analisi della comunicazione pubblica da parte delle istituzioni europee e in contesti di crisi ed emergenza. In appendice una raccolta aggiornata di “leggi” e “norme” riguardanti la comunicazione pubblica. All’interno del volume saggi di: Giuseppe Granieri, Giovanni Boccia Arrieri, Francesca Comunello, Rosanna Consolo, Anguel-Kostantinov Beremliysky e Vittorio Calaprice, Claudio Forghieri, Maurizio Masini, Alessandro Lavari, Sabrina Benenati.
(Dalla quarta di copertina)

Maurizio Masini, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena. È esperto di formazione professionale, di informatica e di tecnologie per la comunicazione. Insegna “informatica applicata” e “sistemi e tecnologie per la multimedialità” alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Alessandro Lovari, dottorando in Scienze della Comunicazione presso Sapienza Università di Roma, è tecnico della comunicazione pubblica e istituzionale presso l’Università degli Studi di Siena. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi della comunicazione pubblica e universitaria.

Sabrina Benenati,
è docente di Comunicazione Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena; consulente sui temi della comunicazione istituzionale e politica per numerosi enti pubblici, aziende e organizzazioni politiche.