Tv brand

di di Alberto Mattiacci e Alessandro Militi |

BIBLIOTECH


Tv brand

Logo Fausto Lupetti Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 320
ISBN: 8895962764
Prezzo: € 18,00

La domanda che spesso ricorre quando parliamo di branding è: “Perché la gente ama i prodotti di marca?“. La risposta è nel consumatore. A livello pratico, i consumatori adorano le marche perché impacchettano un significato e consentono di creare un percorso mentale breve per rendere più facile la scelta di consumo.

E allora cosa accade quando il mercato televisivo si trasforma in un supermercato pieno di prodotti? Come si può differenziare in modo vincente un canale da un altro?
Quali processi bisogna mettere in atto per trasformare un canale televisivo in Tv brand? In che modo può essere utilizzato per incrementare il fatturato dell’azienda? Chi sono gli attori di questa trasformazione e quali leve utilizzano?

Tv brand è la prima e unica guida pratica e teorica che svela i segreti alla base della costruzione di un brand televisivo. Un libro adatto non solo agli addetti ai lavori del mondo della televisione, del marketing e dei media ma anche a chi ha scelto di seguire un percorso formativo di management orientato alla comunicazione d’impres

Uno scenario televisivo di evoluzione-rivoluzione e di frammentazione porta con sé una forte dose di eccitazione e curiosità mista a disorientamento; il tv brand connota e veste il canale televisivo, rassicura consumatori ed investitori, identifica ed orienta verso la scelta, è una calamita che attrae fatalmente, una intelligente rivoluzione di cui dobbiamo capire tutto e che questo libro ci insegna a comprendere“. Marcella Bergamini – Group Media Director, Danone Italia

Questo libro ci aiuta a capire come un loghetto in basso a destra o in alto a sinistra possa significare un mondo aspirazionale ma familiare del quale si vuole far parte come spettatori, investitori, coproduttori. Un mondo in cui è necessario che la paranoia dell’audience indiscriminata si trasformi in logica di conversazione tra soggetti che si scelgono: community> contents > commerce. In altre parole evoluta e incisiva strategia di brand“. Mariano Zumbo – Global Brand Director NikeSportswear, Nike Inc.

Questo libro-manuale, è un prezioso contributo alla valorizzazione che la Marca deve avere nel nuovo mercato televisivo, che richiede ai canali di porsi in un’ottica nuova per chiarire e organizzare la propria offerta, usando il branding per costruire comunità di senso. Un libro attualissimo per un mercato da reinventare“. Maurizio di Robilant – Presidente, RobilantAssociati
(Nota a cura dell’editore)

Alberto Mattiacci, è professore Ordinario di Market Driven Management alla Sapienza, Università di Roma, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, nonchè Referente Scientifico Area Marketing della Luiss Business School. Affianca all’attività accademica quella di consulente d’impresa e di conferenziere su temi innovativi di marketing management. Da alcuni anni si occupa dell’industry televisiva, sia come ricercatore che come formatore. Coordina il Gruppo Tv di VeDrò.

Alessandro Militi, è Executive Director di Fox Channels Italy con responsabilità della raccolta pubblicitaria, dei progetti di Brand Integration e delle attività di Licensing. Ha lavorato nel marketing di Procter & Gamble e Nissan Italia. É keynote speaker in tema di media e marketing innovation.