Key4biz

La tigre domestica

BIBLIOTECH


Hacca Edizioni
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 248
ISBN: 8889920633
Prezzo: € 14,00

La pubblicità come sintomo dell’età del bisogno e della necessità dei consumi. Solo che tali bisogni e tali consumi sono quali “bisce colorate”, che tutti si affannano a misurare e descrivere, senza riuscire concretamente al proposito. “I bisogni sono imprecisabili e inafferrabili, contraibili e dilatabili all’infinito”.

I consumi sono provocati su questa base di imprecisabilità. Ma provocati perché? La risposta coinvolge la responsabilità “politica” della pubblicità. Coinvolge cioè la programmazione che l’élite di potere fa dei bisogni di massa, guidandoli, sottilmente elaborandoli, ma contemporaneamente scaricandoli di ogni significato. La pubblicità così come è praticata nel mondo neocapitalista, dice Buzzi, tende a “proclamare l’estensibilità del benessere all’universo degli uomini”, a distruggere quelli che in passato erano i privilegi nei beni che differenziavano una classe dall’altra. Il benessere che in essa si vuole è anonimo: il bisogno di un libro vale quello di un frigorifero.

L’uomo di questa società si trova nelle condizioni, perciò, di aver bisogno di tutto, di avere “una fame senza limiti”, ma di vivere senza aver sostanzialmente bisogno di nulla. Ma il sistema stesso, conclude Buzzi, ha in sé i germi della sua distruzione.
(Dalla quarta di copertina)

Giancarlo Buzzi (Como, 1929) ha compiuto studi di letteratura, filologia, sociologia in Italia, Francia, Stati Uniti. Ha lavorato in aziende italiane ed estere come dirigente, consulente e amministratore delegato, prevalentemente nel campo dell’editoria. Noto pubblicitario, ideatore di campagne esemplari (Il Saggiatore, Bassetti, Pagine Gialle), è autore di una decina di saggi, fra i quali La tigre domestica(1964), primo testo a trattare degli aspetti culturali, sociali e politici della pubblicità. Buzzi è stato anche traduttore, dal francese, dallo spagnolo, dall’inglese; ha diretto dal 1984 al 1985 il quindicinale di comunicazione pubblicitaria «Strategia»; ha fondato e diretto la rivista «Concertino» (1992-1996). Ha pubblicato i romanzi Il senatore (1958), L’amore mio italiano (1963), il dittico Isabella delle acque (1977, comprendente Isabella della grazia e Isabella della stella), L’impazienza di Rigo (1997, premi Pisa e Feronia) e Dell’amore (2004).

Exit mobile version