Piccolo manuale della sicurezza informatica

di di Riccardo Meggiato |

BIBLIOTECH


Piccolo manuale della sicurezza informatica

Apogeo Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 192
ISBN: 8850330492
Prezzo: 7,90

Perdere tutti i propri dati perché ci si è dimenticati di fare un backup. Non riuscire ad accedere a un servizio perché non si riesce a recuperare la password. Vedere il proprio account Facebook violato. Trovarsi con il PC inutilizzabile a causa di un virus.
Quante volte ci si trova in situazioni simili?

Questo libro aiuta i lettori a prevenire, con poche, semplici mosse, i problemi più comuni e li guida con linguaggio semplice e diretto alla soluzione delle situazioni critiche, aiutandoli a tirarsi fuori dai guai. Perché la sicurezza informatica non è qualcosa di astratto e lontano, ma un insieme di pratiche quotidiane che ci semplificano la vita.

Argomenti in breve: backup sempre e ovunque; ripristino e recupero dei dati; in prima linea: imparare a usare firewall e antivirus; evitare spam, phishing, malware e altri pericoli; scegliere, utilizzare e ricordare la password perfetta; protezione in rete: difendere browser e posta elettronica; soluzioni per Windows e Mac (e smartphone).
(Nota a cura dell’editore)

Riccardo Meggiato, dopo la programmazione di videogiochi e di sistemi di intelligenza artificiale, si è dedicato al mondo della divulgazione tecnologica, in cui lavora da più di 15 anni, realizzando centinaia di articoli e tutorial. Apprezzata firma del magazine Wired, per Apogeo è autore di Windows 7 Pocket e iPhone 4, Poker e Facebook editi nella collana Pocket Color. Tra i suoi maggiori successi troviamo L’investigatore informatico.