Human brand

di di Salvo Scibilia |

La generazione della strategia e i sentieri della creatività

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Human Brand

Logo Fausto Lupetti Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 254
ISBN: 8895962818
Prezzo: 18,00

Un libro che ambisce col calore della passione e della conoscenza diretta a misurarsi con un mondo altrimenti arido. Forse le marche vanno viste come dei piccoli vulcani che eruttano valori, apparentemente in modo indipendente l’uno dall’altro ma che, nel sottosuolo, intessono delle linee fitte di comunicazione e di scambio.

Se immaginiamo di ricomporre la nostra vita attraverso dei frammenti riuniti in un grande album fotografico, anche per certe marche che ci sono care dovremmo trovare un posto. Alcune ci aspettano ancora sugli scaffali del supermercato o di qualche negozio, altre non esistono più, sono state spazzate via dall’avanzare della tecnologia, dal capriccio di consumatori onnivori o dalla prepotenza dei concorrenti. Per la marca esiste la prospettiva di una vita ben più intensa di quella che gli esperti le organizzano all’interno di schemi e modelli.

Lei ama l’aria rarefatta della relazione: con se stessa, con la concorrenza, con i valori di riferimento, con la sua storia passata e con il futuro; con i consumatori che ha incontrato, sfiorato, perduto e con quelli che la sceglieranno ancora. Una marca ricorda, immagina, rimpiange, si illude; ruba qualcosa alla concorrenza e, a sua volta, viene citata, presa a modello. Una marca può creare nuovo lavoro o costringere a salire sui tetti chi il lavoro lo ha perso. Nessuno pensa a tutte queste cose mentre va in giro a guardare le vetrine, ed è giusto che sia così.

In questo libro, approcci strategici e corrispondenze creative rivivono nella quotidianità di tante case history: un dialogo fitto e costante si snoda tra ragione ed emozione. L’insegna del distributore diventa marca nell’esperienza concreta di Conad. Tre interviste ad altrettanti protagonisti responsabili del destino di marchi primari chiudono Human Brand.
(Nota a cura dell’editore)

Salvo Scibilia, è ricercatore di “sociologia della comunicazione” presso l’Università di Catania. Studioso delle questioni strategiche e creative in pubblicità e della loro applicazione nei processi formativi. Con l’editore Fausto Lupetti ha pubblicato “Creatività“. Suoi contributi sono apparsi di recente sulla rivista “Comunicazionepuntodoc” Fausto Lupetti Editore. Nel “giro” delle grandi agenzie milanesi, è stato direttore creativo di Publicis , Ogilvy & Mather , Young & Rubicam e, come strategic planner, alla Aldo Biasi Comunicazione. E’ anche autore del romanzo “Le maleparole“, Kovalski (2008).