Cinema stereoscopico

di di Francesco Siddi |

BIBLIOTECH


Cinema stereoscopico

Apogeo Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 264
ISBN: 8850330669
Prezzo: € 29,00

Il cinema stereoscopico, comunemente chiamato cinema 3D, è un tipo di proiezione cinematografica che permette una visione tridimensionale delle immagini stimolando il coinvolgimento sensoriale del pubblico. L’idea non è nuova, ma solo negli ultimi anni ha trovato un largo impiego in numerose produzioni: da film realizzato in computer grafica, alla conversioni di pellicole originariamente girate in 2D, fino a prodotti destinati a una visione domestica.

Questo libro insegna la teoria delle riprese e dell’elaborazione stereoscopica, aiutando il lettore sia nella scelta di cineprese e fotocamere, sia nei passaggi di editing svolti attraverso i software che utilizzano timeline in grado di lavorare sulle diverse tracce video che compongono un prodotto 3D. Tutto questo senza dimenticare le fasi di acquisizione, codifica e distribuzione del video ottimizzato per una visione via Internet su computer, o cinematografica.
(Nota a cura dell’editore)

Francesco Siddi, laurea in Design presso la Libera Università di Bolzano, lavora come animatore e generalista 3D e tiene corsi sulla computer grafica presso scuole, associazioni e università. Ha preso parte a diversi progetti commerciali e artistici, concentrandosi sulla produzione di 3D stereoscopico. Con Apogeo ha pubblicato Grafica 3D con Blender.