Yemen: la crisi e la sicurezza

di di Anna Maria Medici (A cura) |

Informazione e opinione pubblica in Europa e nel Golfo

BIBLIOTECH


Yemen: la crisi e la sicurezza

Mimesis Edizioni
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 96
ISBN: 8857506609
Prezzo: 15,00

Le rivolte nel Mondo arabo hanno reso evidente un preoccupante difetto di conoscenza e di attenzione degli europei verso aree che sono strategiche per la politica estera e di sicurezza dell’Unione Europea. L’opinione pubblica europea è informata su quel che accade alle porte di casa? Quando le rivolte sono esplose, un Team di ricerca dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri, stava seguendo da mesi la comunicazione della crisi nello Yemen (fra il 2009 e il 2010) offerta dai media internazionali.

Lo Yemen è una delle aree più povere ma strategicamente più importanti a livello mondiale, con una società fra le più giovani del Mondo arabo e una crisi emblematica per la gravità dei problemi e per le questioni di sicurezza che vi sono connesse. La ricerca ha monitorato migliaia di news a stampa e online comparse sia in Europa (con un focus sull’Italia) sia nell’area del Golfo (monitorando edizioni in lingua araba, a stampa e online). Questo quaderno presenta i risultati della ricerca, per molti aspetti clamorosi, e offre dati per riflettere sulla distanza che separa l’opinione pubblica europea dalla realtà che la circonda.
(Dalla quarta di copertina)

Anna Maria Medici, insegna Sistemi politici dei Paesi islamici all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

URT-IRHD The Urbino Research Team on International Relations and Human Development, è il team integrato di ricerca dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, promuove la comunicazione interdisciplinare e interdipartimentale sui temi delle Relazioni internazionali e dello Sviluppo umano.