Social generation

di di Giuseppe Dezzani e Mario Leone Piccinini |

Riconoscere e difendersi dalle minacce che popolano i social network

BIBLIOTECH


Social generation

Hoepli Editore
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 232
ISBN: 8820347765
Prezzo: 19,90

Tra i milioni di utenti della Rete che sono iscritti a Facebook, YouTube, Twitter, molti sono giovanissimi, e una gran parte è fortemente attratta dalle comunità virtuali, ma al contempo è poco consapevole dei potenziali pericoli e dei rischi legati al loro utilizzo.

Il fatto di essere un innegabile fattore aggregante non rende comunque i social network immuni da problematiche, come la contestata incapacità di garantire il rispetto della privacy e di proteggere i propri iscritti dalla diffusione e dal contagio di minacce di ogni natura. Ogni utente deve sapere che questi portali sono delle finestre verso la cosiddetta “piazza virtuale” e che, per tale motivo, il loro uso non è propriamente un gioco. Valgono infatti le medesime responsabilità del mondo reale e occorre quindi prestare la massima attenzione a cosa si condivide, a cosa si dice e a cosa si scrive.

Social Generation è uno strumento prezioso per gli utenti che per la prima volta si avvicinano al mondo dei social network ma anche per coloro che frequentano quelle stesse community da tempo. Il libro, scritto da un noto esperto informatico e da uno dei più quotati investigatori digitali italiani, è ricco di utili indicazioni su quelle che sono le criticità connesse all’utilizzo dei nuovi media sociali, dalla fase di iscrizione a quella della fuoriuscita o cancellazione, e fornisce istruzioni su quali soluzioni adottare per poter continuare a vivere le nuove forme di comunicazione virtuale in modo sicuro e nel rispetto delle Leggi.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Dezzani, informatico forense, da anni collabora come consulente tecnico con le principali Procure dell Repubblica Italiana per le indagini in materia di computer crime.

Mario Leone Piccinini
, Ufficiale della Guardi di Finanza, ha maturato una profonda esperienza nel campo delle investigazioni, nella lotta alla criminalità e al computer crime