Pasolini e la televisione

di di Angela Felice |

BIBLIOTECH


Pasolini e la televisione

Marsilio Editore
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 280
ISBN: 8831709705
Prezzo: 25,00

Un dibattito a più voci e secondo diversi approcci disciplinari, per una ricognizione a vasto raggio sul rapporto tra Pasolini e la televisione, nel quadro di un pensiero fortemente critico verso la modernità, ma anche mosso e in forte evoluzione interna, dagli anni Cinquanta al periodo ‘corsaro‘ e in alternanza tra condanna radicale del medium di massa e proposte per una televisione alternativa.

Un panorama sfaccettato di riflessioni, in cui è implicato anche il rimando alla televisione in sé, di allora e di oggi, e alle mutazioni da essa indotte nel telespettatore e nei suoi codici antropologici, valoriali e linguistici.

I contributi, frutto di un convegno nazionale promosso nel novembre 2009 dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e dalla Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, sono completati dai commenti e dalle testimonianze di quanti, a vario titolo, hanno condiviso allora o indagano ora l’eretica intelligenza pasoliniana, gentile e implacabile, a contrasto con la deriva moderna dello sviluppo senza progresso e con la televisione che di quel processo, irreversibile, appare uno dei principali strumenti.
(Dalla quarta di copertina)

Angela Felice, studiosa di teatro, direttore artistico del Teatro Club Udine e critico teatrale del «Gazzettino», vive e lavora a Udine. È direttore responsabile di «Spettacolo in regione», periodico dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato tra l’altro Introduzione a D’Annunzio (Laterza), Racconti italiani dell’800 e del ‘900 (Principato) e, per Marsilio, ha curato L’attrice-marchesa. Verso nuove visioni di Adelaide Ristori. Dal 2009 è direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.