Cliccate e troverete

di di Giulio Albanese e Sergio Pillon |

Un missionario e un esploratore a spasso nella rete

BIBLIOTECH


Cliccate e troverete

Infinito Edizioni
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 144
ISBN: 8897016069
Prezzo: 6,90

Google è una delle principali aziende del mondo e i suoi servizi sono gratuiti? Non è ovviamente possibile. Come paghiamo Google e gli altri? Con noi stessi, con l’influenza che questi motori hanno sulle nostre scelte di vita e di spesa.
Oggi più che mai è necessario sollevare la questione etica nel mondo dei mezzi di comunicazione, affinché sia data voce alle persone.

Internet è una straordinaria opportunità ma i grandi pericoli viaggiano spesso assieme alle straordinarie opportunità ed è per questo che s’impone l’esigenza di esserci nei modi giusti, per testimoniare e affermare anche nella Rete il bene comune dei popoli. Ma con tutto il rispetto per i guru della Rete, il rischio sempre in agguato è che a dettare le regole del gioco siano sempre i soliti potentati. A questo proposito crediamo che i cristiani, in quanto cittadini responsabili e gestori/fruitori della Rete, abbiano una grande responsabilità. Quella di ricercare delle strategie che consentano alla società civile di prendere in mano le redini della situazione“. (Giulio Albanese e Sergio Pillon)

Nessuno di noi, nell’era digitale, può essere un semplice ricettore, o un utente che fa self-service dalle infinite risorse del web. Nonostante le disuguaglianze ci siano e siano forti, come queste pagine ben documentano, è però anche vero che siamo ormai passati dalla navigazione (per lo più solitaria) di un ambiente ancora tutto da esplorare, a modi più consapevoli, e soprattutto più corali, di dare forma a questo ambiente: abitandolo, e quindi iscrivendovi i nostri significati e le nostre relazioni“. (mons. Domenico Pompili)
(Nota a cura dell’editore)

Padre Giulio Albanese (Roma, 1959), missionario della Congregazione dei Comboniani, ha diretto il New People Media Centre di Nairobi e fondato la Missionary Service News Agency (Misna). Collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo, tra cui Avvenire, Vita e il Giornale Radio Rai. Docente di “giornalismo missionario/giornalismo alternativo” presso la Pontificia Università Gregoriana (Pug) di Roma, direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, ha pubblicato tra gli altri Il mondo capovolto (Einaudi), Soldatini di piombo (Feltrinelli), Hic sunt leones (Ed. Paoline), Ma io che c’entro? (Ed. Messaggero).

Sergio Pillon, medico specialista in angiologia medica, master in eHealth, collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) sulle ricerche in ambienti estremi (Antartide, Everest, Agenzie Spaziali Europea e Italiana). È stato il primo a trasmettere via Web, nel 1990, immagini dall’Antartide. È vicepresidente della Società Italiana di telemedicina e sanità elettronica, direttore della Telemedicina dell’ospedale san Camillo di Roma, direttore medico del Cirm, uno dei maggiori e più antichi centri di telemedicina del mondo.