Data mining nel social web

di di Matthew Russell |

BIBLIOTECH


Data mining nel social web

Tecniche Nuove
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 340
ISBN: 8848126502
Prezzo: 34,90

Facebook, Twitter e LinkedIn generano nel social web un’enorme quantità di dati di grande valore: ma come è possibile individuare le persone che sono in contatto attraverso i social media, scoprire ciò di cui parlano o localizzare le città di appartenenza?

Questo libro risponde a queste e ad altre domande. Insegna a fare un uso integrato dei dati del social web, delle tecniche di analisi e dei sistemi di rappresentazione grafica per portare alla luce esattamente ciò che si sta cercando nell’oceano del web, nonché ulteriori informazioni di cui neppure si sospetta l’esistenza.

Ogni capitolo è strutturato come unità a sé e presenta le tecniche per estrarre i dati da aree diverse del social web, compresi i blog e le email. Tutto ciò che occorre per iniziare è una formazione da programmatore e la determinazione a imparare gli strumenti basilari di Python.

Gli argomenti trattati
– Una visione profonda e dettagliata del panorama del social web
– Script da GitHub facilmente personalizzabili che permettono di raccogliere dati dalle API dei social network come Twitter, Facebook e LinkedIn
– Uso di semplici strumenti in Python per atomizzare e riorganizzare i dati raccolti
– Esplorazione delle connessioni sociali in micro format con XHTML Friends Network
– Applicazione di tecniche avanzate di estrazione, come TF-IDF, coseno di similitudine, analisi della collocazione, riepilogo del documento e rilevamento delle cricche
– Costruzione di visualizzazioni interattive con tecnologie web basate su HTML 5 e JavaScript
(Dalla quarta di copertina)

Matthew Russell, è esperto di tecnologia e sono oltre 50 le pubblicazioni editoriali, alcune delle quali presentate in occasione di conferenze scientifiche, apparse su riviste del calibro di Linux Journal, Apple Developer Connection e Make: Magazine. Il suo ultimo libro è “Dojo: The definitive guide”, 500 pagine dedicate al toolkit JavaScript.