La mela bacata

di di Fabio De Ponte |

Le contraddizioni del sogno di Steve Jobs

BIBLIOTECH


La mela bacata

Editori Riuniti
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 320
ISBN: 8835990598
Prezzo: 16,00

Ha ridefinito il modo in cui pensiamo al futuro e alla tecnologia. Ha ideato l’iPhone, l’iPad, ma è anche l’uomo marketing di una macchina da miliardi di dollari, che riesce a orientare i gusti delle masse e sfrutta la manodopera a basso costo della Cina, cancellando tutti i programmi filantropici dell’azienda.

E’ un sognatore che infiamma le folle, ma anche un capo dispotico che esaspera i dipendenti, portandoli persino alle lacrime. Fabio De Ponte, giornalista rigoroso, ci racconta uno Steve Jobs denso di contraddizioni, soffermandosi sulle ambiguità del personaggio e della sua multinazionale. I pregi e i difetti dell’uomo che sta dietro a un mito alimentato da anni.
(Nota a cura dell’editore)

Fabio De Ponte, giornalista, è attualmente responsabile desk centrale all’agenzia di stampa LaPresse. In precedenza ha lavorato per tre anni all’Apcom in redazione cronaca. Ha collaborato con varie testate, tra cui Nova de Il Sole24Ore e Il manifesto. E’ stato programmatore per qualche anno, prima di diventare giornalista, mantenendo un’attenzione particolare al settore.