Il sindacato nella rete

di di Andrea Benvenuti e Salvo Guglielmino |

Da internet ai social network

BIBLIOTECH


Il sindacato nella rete

Edizioni Lavoro
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 99
ISBN: 8873132837
Prezzo: e 10,00

Internet cambia il nostro modo di organizzare il lavoro, di produrre, di relazionarci, di vivere. Consente spazi di partecipazione prima impensabili e obbliga il sindacato a una maggiore capacità di coordinamento e pianificazione delle politiche per la comunicazione. Comportamenti e linguaggi nuovi sono necessari per rinsaldare il rapporto con i lavoratori e rendere più efficace il messaggio tra i giovani, le donne, gli immigrati, i pensionati.

Gli autori propongono una guida ragionata e pratica che aiuti dirigenti, quadri, addetti stampa e operatori delle strutture sindacali ad aprirsi all’uso degli strumenti del web 2.0. Un viaggio fra tecnologie d’avanguardia per capire in che direzione andare e come vincere la sfida della società dell’informazione multimediale.
(Dalla quarta di copertina)

Andrea Benvenuti, giornalista e redattore di «Conquiste del Lavoro», ha lavorato per diverse testate nazionali e si occupa di nuove tecnologie applicate alla comunicazione sociale.

Salvo Guglielmino, giornalista, dal 2006 è capo ufficio stampa della Cisl confederale e portavoce del Segretario generale. Ha vinto il Premio giornalistico intitolato alla memoria di Giuseppe Fava.