Mobile marketing

di di Giuliano Noci e Andrea Boaretto |

Dal prodotto al cliente all'anima

BIBLIOTECH


Mobile marketing

Il Sole 24 Ore
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 220
ISBN: 8863451931
Prezzo: 24,00

Il mobile marketing si sta imponendo come uno dei metodi di marketing diretto più efficaci e ad alta crescita, grazie all’utilizzo sempre più diffuso della telefonia mobile. Con Mobile Marketing si definisce un processo di marketing diretto a cellulari, palmari, notebook e apps, ma anche a una molteplicità di apparati e reti.

Il Mobile è un po’ come l’ultimo arrivato, in termini di canali di marketing per le imprese, ed è uno strumento ricco di risorse e di opportunità, ancora tutto da sfruttare e poco conosciuto dalle imprese.

Quest’opera individua le peculiarità del mobile, dei loro pattern di uso da parte dei consumatori e dei contesti di consumo del mezzo; ne descrive formati, meccaniche, opportunità di utilizzo come strumento di advertising, promotion e relazione con i clienti; fornisce modelli, indicazioni per la corretta analisi dei risultati dell’utilizzo del Mobile Marketing; evidenzia trend futuri circa nuove tecnologie e trend di utilizzo del Mobile.
(Dalla quarta di copertina)

Giuliano Noci, è ordinario di Marketing presso il Politecnico di Milano, dove è anche delegato del Rettore per l’internazionalizzazione dell’Ateneo in Federazione Russa, India ed ex repubbliche dell’Unione Sovietica e vice-direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale. È anche Associate Dean con delega all’internazionalizzazione e componente del Consiglio di Amministrazione del MIP – la business school del Politecnico di Milano -. Dal 2008, è Research Fellow presso l’Antai College of Economics and Management della Shanghai Jiao Tong University.

Andrea Boaretto, è Head of Marketing Projects della School of Management del Politecnico di Milano ed in particolare coordina i progetti di marketing sui temi della Multicanalità, del Mobile Marketing, del Digital Signage e dei Social Media. E’ docente di Marketing presso MIP Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il ruolo e gli impatti delle tecnologie ICT (Internet, Web 2.0, mobile, tecnologie di prossimità) sul processo di marketing. E’ co-autore insieme a Giuliano Noci e Fabrizio Maria Pini di “Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale“, edito da ETAS, luglio 2009 e di “Marketing Reloaded: leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanali“, edito da IlSole24Ore, Marzo 2007.