Aforismi e profezie

di di Marshall McLuhan |

BIBLIOTECH


Aforismi e profezie

Armando Editore
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 192
ISBN: 8860819277
Prezzo: 16,00

Il volume, oltre 800 aforismi tratti dalle sue principali opere, ordinati per tema e distinti in quattro sezioni. Le sue teorie hanno innovato radicalmente lo studio dei mezzi di comunicazione, sviluppando un approccio di ricerca umanistico del tutto originale, ancora oggi al centro del dibattito accademico.

I giochi di parole e il gusto per il paradosso che contraddistinguono i saggi del grande teorico sono qui proposti quali nuovi stimoli a entrare nel “mosaico McLuhan“, per cogliere l’enorme portata del suo pensiero.
(Dalla quarta di copertina)

Herbert Marshall McLuhan, nato a Edmont (Canada) nel 1911, è stato consigliere al Seminar on Culture and Communication della Fondazione Ford. Successivamente gli fu affidata la cattedra di letteratura inglese presso l’università di Toronto, ateneo presso il quale assunse la direzione del Center of Culture and Technology, a riconoscimento anche dell’impostazione interdisciplinare della sua ricerca. E’ universalmente conosciuto come colui che ha esplorato il modo in cui i nuovi media elettrici riconfigurano il nostro ambiente e condizionano, spesso in modo inconscio, la psiche umana.
 

 

Flavio Fabbri